Decorazione

Trasformare un’azienda da piccola attività locale a grande realtà multinazionale, continuando a mantenere il proprio attaccamento alle origini e il forte legame con il territorio e la comunità di Verona: questa è la doppia sfida che Gian Luca Rana affronta da 35 anni.

Gian Luca Rana e l’amore per il proprio territorio

“Verona rappresenta ben più della città nella quale sono nato e cresciuto – rivela Gian Luca – Rappresenta una comunità alla quale desidero offrire tanto valore in termini di impegno, e non solo attraverso il mio ruolo di amministratore delegato del Pastificio. Gli incarichi istituzionali, che ho ricoperto nel corso degli anni, li ho svolti con amore e passione per contribuire attivamente allo sviluppo della mia città”.

Dal 2005 al 2009, Gian Luca Rana è l’imprenditore più giovane dal secondo dopoguerra a ricoprire il ruolo di Presidente di Confindustria Verona. Innovazione, aggregazione e internazionalizzazione sono gli asset strategici su cui basa il suo piano per la crescita e lo sviluppo delle imprese del territorio.

“Ho cercato sempre di tenere fede a questo paradigma durante il mio mandato – spiega Gian Luca – Un mandato che ho vissuto come missione, mettendomi in prima linea e portando sempre avanti il concetto di etica professionale.”

Nel 2005, Gian Luca entra a far parte del consiglio d’amministrazione di una delle prime banche popolari in Italia, il Banco Popolare di Verona (oggi di proprietà del gruppo BPM) e vi resta fino al 2014.

“Sentivo di voler restituire il mio impegno a una comunità e a un territorio che sono stati parte attiva del successo ottenuto negli anni dal Pastificio Rana” – racconta l’amministratore delegato a proposito di questa sua esperienza.

Dal 2010, ricopre la carica di presidente della Società Athesis, casa editrice di uno dei giornali più longevi e prestigiosi d’Italia, l’Arena, e di altre testate rilevanti come Brescia Oggi e Il Giornale di Vicenza, e di numerosi canali televisivi e radiofonici.

“Per me questo è un ulteriore modo per essere a disposizione del territorio – dichiara Gian Luca –  e per dare voce e rappresentare tutte le realtà che sono un punto di riferimento importante per la piccola e media impresa nel nostro Paese”.

Il Pastificio si trasforma in realtà mondiale: il contributo di Gian Luca Rana

Per quanto il suo cuore sia indissolubilmente rimasto legato alla città che ha visto nascere e crescere la sua azienda, la visione di Gian Luca Rana è sempre stata rivolta verso il mondo e il futuro. È il 2012, quando l’amministratore delegato, dopo aver portato il Pastificio Rana a essere leader di mercato in Europa, decide di sbarcare negli Stati Uniti. Una sfida a stelle e strisce iniziata con la costruzione dello stabilimento di produzione a Chicago e vinta più velocemente del previsto grazie a un’articolata strategia d’internazionalizzazione messa a punto da Gian Luca, che per anni ha studiato il mercato americano per comprenderne a fondo i bisogni e le abitudini di consumo.

Un successo, quello che il Pastificio Rana sta avendo negli Stati Uniti, dimostrato anche da quei numeri che hanno fatto sì che IRI e Boston Group riconoscessero nel 2019 l’azienda come una tra le prime 5 a maggiore crescita sul mercato USA per 3 anni consecutivi.

Se i risultati ottenuti dal Pastificio oltreoceano sono straordinari, i riconoscimenti per Gian Luca Rana arrivano sia a livello aziendale che a livello personale. Nel 2018 il Pastificio Rana vince il Premio Eccellenze d’Impresa grazie a quella strategia d’internazionalizzazione pensata proprio dal suo amministratore delegato che, l’anno seguente, viene insignito dell’International Awareness Award dalla Fordham University, una delle più prestigiose università newyorkesi.

Un riconoscimento personale commentato così da Gian Luca, durante il discorso tenuto dal palco dell’università di New York: “Quando si ha una missione da compiere e si vuole lasciare il proprio segno, tutto diventa chiaro. Ogni sforzo ha un significato e ogni avversità̀ è un’opportunità̀ per migliorarsi, per imparare e per portare avanti il proprio progetto di vita”. Parole che Gian Luca Rana ha sempre trasformato in fatti, nella vita aziendale così come nel percorso istituzionale.