Gian Luca Rana, tra innovazione ed internazionalizzazione
Innovazione, espansione geografica e ristorazione. Sono questi i tre pilastri della strategia di crescita che Gian Luca Rana ha sviluppato da quando, nel 1989, è divenuto direttore generale di Pastificio Rana. Classe 1965, è entrato nell’azienda di famiglia nel 1986 quando il Pastificio era una piccola realtà con 35 dipendenti, 7 prodotti in portafoglio e 30 miliardi di Lire di fatturato.
Dopo un’esperienza nella sezione acquisti, Gian Luca si trasferisce prima nel reparto Produzione, dove ha modo di studiare da vicino la lavorazione dei prodotti, e in seguito nella divisione Sviluppo industriale. Spostandosi attraverso tre diversi reparti in altrettanti anni, il figlio di Giovanni Rana acquisisce una visione a 360 gradi della filiera produttiva dell’azienda. Una visione che, quando diventa Direttore Generale nel 1989, lo porta a scegliere l’innovazione come filosofia sulla quale costruire il futuro del Pastificio. In linea con questa convinzione, la prima importante decisione che Gian Luca Rana prende nel ruolo di dirigente è quella di creare il reparto Ricerca & Sviluppo, che negli anni diventerà uno degli asset principali dell’azienda.
Gian Luca capisce che per lui l’innovazione deve essere accompagnata da una grande attenzione per la qualità dei prodotti, che parte dalla selezione delle materie prime e dei loro fornitori, portando avanti i processi iniziati da suo padre Giovanni.